Tu sei qui

Scuola regionale di Polizia locale della Puglia, partiti i primi corsi

Sono 160 i primi allievi della Scuola Regionale di Polizia Locale della Puglia che in questi giorni stanno frequentando, in modalità asincrona, i primi corsi a Bari e a Lecce, per prepararsi a diventare ispettori.

Regione Puglia, in collaborazione con ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione) e i Comandi di Polizia locale dei Distretti di Bari e Lecce, ha messo in piedi un sistema permanente di formazione per l’accesso ai ruoli, la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operatori.

Per permettere a tutti di seguire le lezioni, è stato strutturato un programma innovativo, che si avvale di formazione in presenza, nelle sedi di Bari e Lecce, e a distanza, sincrona e asincrona: il tutto ricorrendo alle più moderne tecnologie e a una piattaforma di e-learning capace di erogare in contemporanea più lezioni.

La Scuola regionale di Polizia locale eroga, infatti: corsi di formazione per i neoassunti nei diversi ruoli della Polizia Locale, corsi di formazione al ruolo e di formazione avanzata nelle aree tematiche tecnico-professionali, giuridiche, relazionali ed economico manageriali.

Tra le attività che la Scuola promuove, vi sono anche: formazione integrata tra la Polizia locale e le altre forze di Polizia dello Stato dislocate sul territorio; azioni sperimentali di formazione, anche congiunta, con operatori sociali e della sicurezza; sperimentazioni in relazione a nuove professionalità, nell’ambito delle politiche di sicurezza sviluppate con altre regioni.

I corsi sono tenuti da docenti esperti selezionati attraverso un bando pubblico. Per l’operatività della Scuola, la Regione Puglia si avvale della collaborazione di ARTI che garantisce il coordinamento delle attività formative.

Informazioni e novità sui corsi e sugli avvisi pubblici sono disponibili su questo sito navigando nelle varie sezioni.

 

Scuola regionale di Polizia locale della Puglia, partiti i primi corsi

Notizia
Martedì, 22 Giugno, 2021

Descrizione

Sono 160 i primi allievi della Scuola Regionale di Polizia Locale della Puglia che in questi giorni stanno frequentando, in modalità asincrona, i primi corsi a Bari e a Lecce, per prepararsi a diventare ispettori

Ultimo aggiornamento

22/06/2021, 16:53