Tu sei qui

I Corsi

L’offerta formativa della Scuola Regionale di Polizia Locale è rivolta esclusivamente agli operatori di Polizia Locale e si compone di:

• Corsi di formazione per i neo assunti nei ruoli della Polizia Locale;

• Corsi di formazione di ruolo;

• Corsi di formazione avanzata;

che si differenziano per durata, metodologia didattica e grado di approfondimento.

L’offerta formativa della Scuola persegue l’obiettivo di accrescere le competenze degli operatori di Polizia Locale, in considerazione delle funzioni svolte, nelle aree:

Tecnico professionali – In questa area si approfondiscono tutte le problematiche rientranti tipicamente nello specifico ruolo organizzativo ricoperto.

Giuridiche – In questa area è inserita la trattazione delle tematiche di riferimento che rivestono un carattere di particolare rilievo nell’esercizio delle funzioni proprie della Polizia Locale.

Relazionali – In questa area confluiscono gli studi connessi all’acquisizione di abilità comunicative, di lavoro in gruppo di gestione della leadership o della motivazione.

Economico manageriali – Quest’area rappresenta l’anello di congiunzione tra l’attività professionale in senso tecnico e le competenze tipiche di chi assolve compiti di comando.

La proposta formativa si completa con l’organizzazione di corsi di approfondimento, seminari e singole giornate di studio nei quali vengono affrontare tematiche scaturenti dal mutamento del quadro normativo di riferimento o dalla crescente domanda sociale di sicurezza manifestata dalle comunità locali per il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani.

Documentazione di riferimento:

Piano formativo: Determina 45/2021

Individuazione dei docenti: Determina 46/2021

Variazione dei docenti: Determina 49/2021

Autorizzazione all'avvio del percorso formativo sperimentale: Determina 54/2021

Ultimo aggiornamento

07/06/2021, 15:29